Quando chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta

 

 A tutti può capitare nella vita di trovarsi ad affrontare momenti difficili. Spesse volte le persone cercano di venirne fuori da sole, convinte che chiedere aiuto ad un professionista Psicologo/Psicoterapeuta sia solo un segno di debolezza. Al massimo si confidano con un familiare o con un amico che cercano di dare consigli. I consigli possono anche aiutare ma, spesso, non sono sufficienti per uscire dalla crisi in modo stabile e duraturo per vari motivi.  Chi consiglia la persona in crisi può essere troppo coinvolto affettivamente e questo non gli permette di prendere le giuste distanze o di sentirsi completamente libero di comunicare un parere che potrebbe ferire l’altro. Inoltre conoscere dal punto di vista psicologico l’altra persona per poterla aiutare richiede delle conoscenze e delle competenze professionali.  

Chiedere aiuto ad un professionista non va dunque assolutamente visto come un segno di debolezza e di fragilità ma è invece un comportamento intelligente che esprime una parte “sana”: è il riconoscere che non si è sempre in grado di camminare con le proprie gambe, di badare sempre a se stessi, perché l’essere umano è imperfetto e in questa imperfezione ci possono stare periodi della vita di crisi, sofferenza e difficoltà.

Perciò, se vi rendete conto che non ce la fate a venire fuori da soli da una crisi, prendete in seria considerazione l’idea di rivolgervi ad un professionista. 


Come funziona una terapia psicologica presso il mio studio?

Alla base del mio approccio clinico al paziente utilizzo un setting ed una terapia psicologica adatti a quel particolare tipo di paziente.

Comunque ogni terapia psicologica che utilizzo è sempre fondata su un medesimo principio: portare il paziente a conoscersi acquisendo consapevolezza dei propri vissuti, delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti disfunzionali che causano i suoi disturbi e la sua sofferenza. Solo scoprendoli e conoscendoli, egli sarà in grado di poterli gestire meglio e quindi di migliorare la qualità della propria vita.

Prima della terapia vera e propria c’è sempre una fase iniziale, cioè un primo od alcuni colloqui iniziali nei quali lascio il paziente libero di parlarmi dei suoi problemi al fine di poter formulare da parte mia una valutazione. Poi, sulla base di quanto emerge, propongo e concordo insieme al paziente il percorso (personalizzato per lui sulla base delle sue problematiche) più efficace di aiuto psicologico tra vari tipi i terapia psicologica.


Quanto può durare una terapia psicologica?

Una terapia psicologica presso il mio studio è sempre anticipata da un primo colloquio di valutazione delle problematiche del paziente. Successivamente, sulla base di quanto emerge dal primo colloquio, propongo e concordo insieme al paziente il percorso (personalizzato per lui sulla base delle sue problematiche) più efficace.

Questo percorso è costituito da sedute della durata di 45 minuti/50 minuti nel caso di terapie individuali.

Le sedute di terapia di coppia, familiare, di gruppo hanno una durata di 90 minuti.

La frequenza e il numero delle sedute possono variare da paziente a paziente perché dipendono da diverse variabili tra loro correlate, tra le quali:

  • la struttura di personalità del paziente
  • l’entità del disturbo e della problematica
  • la collaborazione del paziente con il terapeuta

Comunque la conclusione di una terapia psicologica è sempre il risultato della condivisione di paziente e terapeuta rispetto al raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati ad inizio terapia.


Quali terapie psicologiche?

Consulenza sessuologica

E’ rivolta a persone (adulti o adolescenti) che presentano solo difficoltà temporanee e disturbi di lieve entità, conseguenti a scelte difficili da intraprendere, a problematiche lavorative (o scolastiche se si tratta di giovani), oppure familiari, sentimentali, relazionali. Attraverso una serie limitata di colloqui aiuto la persona a conoscere la propria problematica in modo più approfondito, così da trovare finalmente le strategie più efficaci per affrontarla e migliorare la qualità della propria vita    

Psicoterapia individuale

 E’ rivolta a persone (adulti o adolescenti) che presentano una sofferenza psicologica o psicosomatica e disturbi psicologici. Attraverso un percorso costituito da sedute di psicoterapia, aiuto la persona a raggiungere una approfondita conoscenza di se stessa al fine di comprendere l’origine della propria sofferenza e dei propri disturbi, così da affrontarli finalmente in modo efficace migliorando la qualità della propria vita 

Terapia di coppia

 E’ rivolta alle coppie che sono in crisi per problematiche relazionali, sessuali, che hanno perso la reciproca fiducia tra partner, che non riescono più a dialogare, che non condividono le emozioni, che hanno smarrito la prospettiva di un progetto comune per il futuro

Terapia familiare

 E’ rivolta alla famiglie che sono in crisi per problematiche relazionali al loro interno, in particolar modo con i figli, che non riescono più a dialogare, a risolvere i problemi relazionali, nelle quali il livello di conflittualità è ormai troppo elevato

Consulenza psicologica

 E’ rivolta alle persone che presentano problematiche sessuali. In particolare, nelle donne, vaginismo, anorgasmia, caduta della libido; nei maschi, impotenza, eiaculazione precoce, eiaculazione tardiva, caduta della libido

 Gruppi terapeutici

I gruppi terapeutici sono spazi di ascolto e di comunicazione tra persone (massimo otto partecipanti) che condividono lo stesso disagio e la stessa problematica. Il mio compito è di condurre il gruppo in modo da facilitare l’ascolto, la comunicazione, la condivisione dei vissuti tra i partecipanti, con lo scopo di aiutarli a raggiungere una migliore conoscenza di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri, così da affrontare finalmente il proprio disagio e le proprie problematiche in modo efficace migliorando la qualità della propria vita. I gruppi terapeutici che conduco sono due:

  • GRUPPO TERAPEUTICO (in collaborazione con un dietologo) rivolto a persone che hanno problemi di peso e desiderano dimagrire;
  • GRUPPO TERAPEUTICO rivolto a persone che presentano disturbi di ansia/attacchi di panico.   

Lo Studio

Via Angelini, 27058 Voghera PV
+39 333 6191371

icona-psicologia.png  Ordine Psicologi Lombardia n° 764
  P.Iva 01342890181

Contattami

Prima di compilare il form assicurati di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.

Top
Privacy Policy Cookie Policy